domenica 22 luglio 2012

Contorno 116


I piani cambiano da un momento all’altro, ed è inevitabile questo cambiamento, sembra quasi frutto dei tempi. Mi sarebbe piaciuto parlare di arte e di un paesino pieno d’arte, Savoca, ma leggendo Repubblica vedo i volti di tutte le persone che sono morte a Denver http://www.repubblica.it/esteri/2012/07/22/foto/strage_di_denver_le_vittime-39496174/1/?ref=HREC1-3 e, improvvisamente, cambio idea.
Di morte violenta, delle attese troncate, di una morte senza ragione è inutile parlarne perché non cambiano i fatti, ne le future conseguenze; la violenza è l’unica ragione di un mondo che non ragiona più.
E’ tutto violento: i rapporti fra le persone, gli incontri personali, la relazionalità diffusa … quanto invece è molto più impegnativo costruire, progettare, coltivare qualcosa.
La vita non nasce dalla violenza ma, la nostra contemporanea,  è piena di strappi e dolori che causano altri dolori, come se non si riuscisse a vivere senza questa chiave di lettura. Si vuole una chiave ultima per trovarne sempre una più estrema … sino al niente e, anche dal niente, trarne altro. Cos’è la civiltà del profitto ad ogni costo? Alcuni estremi: il sagrestano sotto la doccia con un ragazzino undicenne http://bologna.repubblica.it/cronaca/2012/07/21/news/sisma_il_presunto_pedofilo_era_l_aiutate_di_don_ivan-39445805/; i sacerdoti pederasti http://www.igiornielenotti.it/?p=2470 ; uccidere senza ragione http://www.corriere.it/esteri/12_luglio_21/strage-denver-esplosivi-casa-killer_a77c6a54-d307-11e1-acdf-447716ba2f20.shtml; Keith Richards che si pippa le ceneri del padre (scherzo??)  http://www.repubblica.it/2006/05/sezioni/persone/keith-richards-ospedale/ceneri/ceneri.html ... cosa ancora?
Oltre, andiamo sempre oltre … c’è sempre un limite che valica un altro limite. Una donna che dice di No viene uccisa, donne che non vogliono avere nessun incontro ne telematico ne d’altro tipo, sono procacciate come un contratto in promozione da un borsista … è tutto così perché il limite non ci deve essere: questa è la religione del mio tempo e non c’è futuro per nessuno di noi.
Così non andiamo da nessuna parte. Ieri sera sono andata a riprendere mio figlio da una festa e in strada sedicenni prostitute:  non basta quello che da la moglie e/o l’amante e/o la compagna e/o la relazione fugace? … tutte si è ormai brave a far tutto, perché anche la prostitute sedicenni? … magari da picchiare selvaggiamente e se poi muore chi se ne frega.
E’ il mio tempo e ci sono così tanti esempi da portare che non saprei più da dove cominciare perché non troverei la fine. Diserto i social,  che mi divertivano e rilassavano, perché ho paura dell’altro …  perché la mia verità è sempre una faccia interpretabile da parte dell’altro …  una fuga continua dallo schiacciamento dell’altrui forza, dagli altrui desideri.
Giochi di forza e di prepotenza: nelle relazioni, negli incontri, nella poesia, nei pensieri. La civiltà della paura e che si nutre di paura.
Oggi ho visto dei paesaggi d’una bellezza armonica, non c’era violenza nell’ordine in cui la natura li aveva posti e sono li da  migliaia di ann,i e ci saranno oltre me e qualsiasi cosa io potrò mai essere.
L’ordine naturale è l’armonia  …  le fobie, che generano tutte queste forme di violenza, sono degenerazioni dell’armonia, curate ma con esasperazione.
Lievi attacchi di panico, oggi,  vengono curati con gli ansiolitici e, problemi più gravi poi vengono fatti brillare come ordigni dagli artificieri: ecco che tutto non ha più senso. Se per vivere si ha bisogno di alcool, di droghe, di effetti distortivi del reale … ho anch’io i miei conti psicologici irrisolti ma,  mai ne farò fare spesa ad alcuno, è l’unico principio che tengo saldo: Se noi tutti ci ancorassimo a questo punto, moltissime cose non succederebbero.
Non succederebbe niente e ancora quella bambina di sei anni, la più giovane vittima di Denver, potrebbe avere un futuro. Ma le mie parole cadono su terra sterile … che cosa potrà mai germogliare da questo tipo di terra? Il nulla che si vede attorno.

Nessun commento:

Posta un commento

Be all ears :)