giovedì 1 marzo 2012

Contorno 51

È incredibile … la musica ti scivola accanto, ti da segni, suoni e tormenti … gli autori diventano parenti: non esiste l’emozionalità virtuale ma è forte quanto quella quotidiana … forse di più!
Dalla muore oggi … il Dalla corpo non il Dalla pensiero e, figuriamoci se è possibile far morire il Dalla cantautore … ironico, forte, talvolta enigmatico … un satiro buono incapace di falsi sentimenti … talmente cristallino che tutti i raggi di moltissime star musicali l’hanno attraversato.
Dalla era un bicchiere capace di riempirsi e vuotarsi … solidarizzare con la bottiglia e rimanere sobrio; come entri nella vita nella gente quando, nella maggior parte dei casi,  sei ombra fra la tua gente, nel tuo cerchio, nella tua dimensione?
Non sappiamo essere bicchieri … di quei bicchieri che si riempiono, si macchiano e danno poi al sapore dell’acqua una variabile nuova, un sapore unico … acqua al sapore di … Pavarotti, Morandi, De Gregori e moltissimi altri.
L’ho saputo ad uscita di scuola … figurarsi se quelle genie delle colleghe, che entrano con ore programmate di ritardo,  ascoltano un telegiornale, una radio, un notiziario al volo … non sapevano nulla, forse neanche chi era Dalla … ecco in quel caso si è dei calici di cemento armato e non filtri e non fai filtrare, ma la gente comune è così … i passanti, la donna con la spesa, l’impiegata, la commerciante … chi sa oggi di Dalla lo sa perché in qualche modo si sono fatti attraversare da un jazz-man prestato alla leggera … un improvvisatore, un passionale, un esplicativo “ … ti hanno visto bere ad una fontana che non ero io …” o come in Futura … una benedizione d’un pomeriggio per me … mi sono ritrovata incinta ma mica posso raccontarglielo adesso a Dalla … o forse lo sa già e la cosa mi fa piacere fargliela sapere … è stato un dono e lui ha dato la sua parte.
Dalla oggi muore … ho pianto ma non fa storia … ho visto piangere nuovissime generazioni di adolescente: questo fa storia!
Arrivederci Lucio e … dato che stai adesso in Paradiso ti prego non pisciarci addosso anche tu … aspettami che anche se non sono conterranea tua lassù gli accenti non contano.
Ciao!!
http://www.youtube.com/watch?v=JGmPdb0wjQc

Nessun commento:

Posta un commento

Be all ears :)