sabato 10 marzo 2012

Contorno 53

Se mi lasci ti cancello di M. Gondry


Eri felice e con un segreto” ...  è quel che dice l’amico d’una centrifugata della memoria: com’eri e come sei dovrebbe essere sempre un peso presente … i ricordi hanno la loro funzione.

Come nel film di Gondry. i due ex-innamorati dopo la pulizia dei ricordi,  son tornati a scegliersi … non è un lavaggio accurato che ti “libera” dell’altro ma un percorso approfondito dove i ricordi hanno un ruolo fondamentale e il loro depotenziarli dev’essere un lavoro consapevole e d’analisi per non incorrere nuovamente nel rischio di rifare gli stessi errori.

La scelta dell’altro non è mai automatica: è il vissuto che si stabilisce, la costruzione di momenti importanti che faranno poi parte integrante dei ricordi del singolo … come ricordare quando andavi a scuola, quando hai fatto le esperienze importanti che ti maturano come uomo o donna.

Se qualcosa non funziona è anche quello un passaggio di cui prendere atto e farsene ragione conservando il buono che c’è stato … condizione fondamentale è il dirsi “addio” in qualsiasi modo. Si stacca il vissuto, si rielabora il dolore, si riparte per la propria strada senza paure …come per Joel e Clementine … tutte le tribolazioni date dalle resistenze o dalle poca convinzione nel lasciarsi è solo una sovrastruttura del film … fantastica la sceneggiatura e il montaggio filmico che ha fatto rivivere i ricordi “montati e cancellati” con un filo narrativo dinamico ed estensivo.

Eccovi il trailer http://www.youtube.com/watch?v=CuIfUNSE8Vc… vedetelo è davvero interessante!!

E’ meglio ricordarsi d’essere stati felici e con un segreto che una tavola bianca da riscrivere con lo stesso da cui si fugge … ricordate e dimenticate in armonia … credo sia il giusto o lo è almeno per me.
Mi ricorda tanto http://www.youtube.com/watch?v=D_P-v1BVQn8 ... la musica che sottolinea il commento: vanità femminili!!

Buona visione!!

Nessun commento:

Posta un commento

Be all ears :)