lunedì 20 febbraio 2012

FRUTTA 94 – Politica, saggistica e dintorni: scazzi seri per gente ignara!!

Dopo quasi sette secoli, il 25 Febbraio, si ricorda l’emissione d’una bolla papale – Clericos laicos del 1296 – un papa che l'emette Bonifacio VIII, un re francese, Filippo IV il Bello che voleva mettere le tasse sul clero francese.

A suon di bolle papale e sgambetti da Re, le gabelle sulla chiesa si Evitano sempre di pagare; Loro non vogliono proprio pagarle da sempre .... com’è che la storia si ripete, in altra veste, in altri luoghi, ma con le stesse motivazioni?

Dovremmo proporre al papa una gita ad Avignone o magari no, tanto in un modo o in un altro si salvano sempre.

Ma poi, dovremmo considerarli Stato estero o no? Anche se sono qui a respirare la nostra stessa aria!

C’è un anniversario e una guerra “moderna” in atto; il motivo è sempre lo stesso ... sotto tonache e buone parole c’è un sistema che ha eroso e erode l’Italia, oltre l’impossibilità Nostra, dello Stato Italiano, di lanciarsi in scelte di etica a noi più vicine ma che non possono attuarsi perché Loro “dall’estero” s’impicciano delle questioni italiane.

Vedi le leggi sulla fecondazione assistita o sull’eutanasia: nascere e morire è loro proprietà, almeno in Italia, e non c’è verso d’insegnare altre religioni nelle scuole italiane … o religione cattolica o altro - praticamente nulla - ...  pochissime altre religioni attuate in altri Istituti ... assolutamente niente nel sud Italia.

E' divertente assistere all’Angelus ... e tutte le benedizioni ai poveri cassaintegrati, i contributi per le scuole paritarie sulle ossa di quella pubblica, quella dei poveri, tutte le mielate benedizioni per tutti quelli in difficoltà: basterebbe che pagassero il “giusto” e tutto andrebbe meglio per tutte le categorie ma, si sa, il denaro lo si tiene!!

Nel contempo incassi e profitti sono benedetti e ben introdotti nelle casse giuste … a noi può bastare un oremus … che altro vogliamo!!



Nessun commento:

Posta un commento

Be all ears :)