venerdì 10 febbraio 2012

FRUTTA 92 – Politica, saggistica e dintorni: scazzi seri per gente ignara!!

Artisti random suggeriti dalla lettura recensiva d’una artista creativa, una portatrice sana di fascino … docente di creatività nel lontano 1952: Daphne Brooker.
Questa lettura nasce dall’esigenza di andare oltre le proprie possibilità.
Oltre i nostri schemi creativi … capire perché un asperger a basso funzionamento frappone, su un disegno proposto e una situazione motivazionale chiara, una miriade di personaggi e situazioni non materialmente connotati … serviva stavolta uno sforzo creativo … niente pedagogia prego ma solo pensiero divergente, serve esclusivamente quello per associare determinati fatti, o situazioni, e rendere un filo continuo con il pensiero apparentemente distorto.
Apparentemente, solo apparentemente … i creativi frappongono misure decontestualizzate e nel mio osservare la visione artistica della Brooker, della sua femminilità anni cinquanta, da cui noi tutte vorremmo attingere a piene mani, mi sono rivolta al cercare oltre l’arte, oltre la tecnologia, oltre il visibile e ho incontrato questo video: http://bcove.me/rcff1yne.

Qui c’è quello che cercavo … non m’importa nemmeno documentarmi su questi artisti … tanto so già che lo farò perché mi è necessario farlo ma, quello che mi propongono è la visione processata dell’Asperger … quello che io non vedevo ma solo immagino … magari il materiale che il piccolo mi ha prodotto stamattina diventerà un giorno oggetto d’animazione e proverò a registrare le sue spiegazioni ma ... l’universo che ci manca è  doverosamente decantato nel mondo della diversa abilità … appunto l’abilità di vedere il mondo con altre velocità.
Grazie Miss Brooker … senza il suo charme non avrei scoperto questi artisti …

Nessun commento:

Posta un commento

Be all ears :)