sabato 16 giugno 2012

Neo _ Yttologie 157


“Amico mio, voi siete di fumo e io, in fondo, sono di carta, ogni mia azione si svolge e si compie per mezzo della carta, badate bene, non occorre neppure che sia pulita, sovente è in condizioni da far pietà, una schifezza, ora io posso dimostrarvi come due e due fanno quattro che fra la carta e il fumo la distanza è brevissima, minima. Non solo, ma il fumo non essendo che la sublimazione della carta si lavora cento volte meglio.
Lasciate fare a me, non cè uomo capace di superarmi in tale industria. Voi siete di fumo, io so il fumo che cos’è. E non appena ho sentito di poterne avere in natura mi sono detto subito: non c’è un minuto da perdere, e sono corso da voi. Tutte le cose possono diventare moneta sonante dentro le nostre tasche, e il fumo in proporzioni illimitate. Il sole, vedete, che pare una cosa inaccessibile, mai raggiunta, non è che un grosso biglietto di banca, che se riuscirete a spicciolare potrete spendere a vostro piacimento. E non vi dico, poi, la luna.”
Il Codice di Perelà di Aldo Palazzeschi


Nessun commento:

Posta un commento

Be all ears :)