giovedì 30 giugno 2011

Contorno 12

“… il libro degli eventi è sempre aperto a metà!”  l’ultima frase d’una poesia ricamata di W. Szymborska … m’è entrata dentro come la voglia di ricercare ciò che mi trovo intorno: siamo un po’ tutti prigionieri della forma e vittime, spesso, della sostanza.

Poi arrivano gli eventi che fanno un buco sul nero telo che abbiamo davanti … la realtà è solo la serie di buchi che riusciamo a creare su quel telo che è la nostra percezione … ecco perché ci sono diverse realtà tutte di valore anche se spesso non convergenti.

La mia realtà è libera e felice … cerco in modo incostante ma, per me,  un goccio di realtà è una pittura di cui godo senza aspettarmi nulla … non mi aspetto nulla, ne eroi ne codardi … qualche goccio d’arancia che mi bagna il viso e le semplici parole di chi dice senza sapere … le più vere, l’unica strada da percorrere in un universo buio.

… Stamattina al Palazzo della Cultura incontro gli scatti di Salvo Genovesi  … la mostra “No-shame” … era solo l’attesa d’un convegno e si è trasformata in una porta aperta … sulla sua mente … sulla mia … sulla visione collettiva … sulla percezione delle isole mentali che disseminiamo attorno a noi non ritrovandone talvolta i ponti, quelli recisi durante i nostri cammini di marcia: restano isole non collegate, arcipelaghi di dolore in cui viviamo immersi … perduti nei sensi.

… Perché, nonostante tutto,  siamo soli dopo aver acquistato la nostra solitudine … e coltiviamo i nostri spazi come le uniche aree edificabili … nel silenzio diventiamo uomini e donne del nostro tempo … uomini e donne con l’osso al collo e un arco nel cuore.

Ecco cosa mi ha regalato Genovesi stamattina … è chiaro che lui non lo sa … è assodato perché non conosco l’autore della mostra e lui ignora la mia esistenza ma, basta poco per costruire un mondo emozionale nell’anonimato più assoluto … nell’ignorarsi senza riposo.

Mi sento uno scarafaggio del sistema … devo essere cacciata per ritrovarmi e …  beata la mano che mi caccia … dipana un filo arruffato … allarga la trama della mia vita.

Qui  http://www.comune.catania.it/informazioni/news/cultura/eventi/primavera-2011/allegati/com-sta-genovesi-blumare2-def.pdf si parla sul serio della mostra … le mie erano solo percezioni, nulla di più!

Qui  http://laruotailpioppo.wordpress.com/2011/03/11/il-libro-degli-eventi-e-sempre-aperto-a-meta/  la poesia che dedico alla mostra di questo fotografo … attenzione solo alla sua mostra, giusto per intenderci!!

Guardate con sguardo lieto e felice ma guardate!!







Nessun commento:

Posta un commento

Be all ears :)