sabato 19 marzo 2011

FRUTTA 24 – Politica, saggistica e dintorni: scazzi seri per gente ignara!

Ani di Franco scuote la mia notte poetica e pittorica … anfratti d’un sistema si riversano su di un mondo che è rapidamente diventato una trottola senza posa e nulla di oggi è uguale a quello di ieri.

Guerra: la Libia a cento chilometri da casa mia, bombardamenti e una base a poche boccate d’ossigeno … mi sento una Gellhorn senza autorizzazione a procedere.

Con la tenda d’accampamento che è casa mia e senza la facoltà d’aver scelto come finire … se finire …

Non è la paura ma l’incredulità che mi spinge a osservare il mio tempo … in Libia quel sistema è in vigore da molto … adesso gli illuminati risorgimentali vengono osservati perché hanno paura di’una rimonta del dittatore.

Non sono le vite che interessano i ritardatari dell’ONU ma solo il petrolio, crisi energetica, fermo dell’industrie … speculazione selvaggia su di un mondo che è già un asse fuori posto.

Le notizie di cronaca si possono leggere sui quotidiani ma posso darvi il mio punto di vista affacciata da una finestra d’una mite sera, lontana dai ponti mentali che ci incatenano a un sistema che non è funzionale a nessuno se non al sistema imprenditoriale-economico … la crisi che non abbiamo generato ma che paghiamo, le mani che non abbiamo baciato ma che troviamo a tenere calme per non levarsi contro noi.

Missili, pioggia di missili … siamo un po’ tutti figli delle testate … uranio impoverito e altre porcherie simili: dalle mie parti la vita si riduce in durata anziché allungarsi e fra terra farcita di scorie e bombardamenti con i vicini di casa vedo un futuro di manifestazioni senza manifestanti e di idee senza uomini.

… intanto in Libia i civili diventano scudi umani ed io aspetto di vedere cosa ancora accadrà …





Nessun commento:

Posta un commento

Be all ears :)