giovedì 14 luglio 2011

FRUTTA 60 – Politica, saggistica e dintorni: scazzi seri per gente ignara!!


…Mostre, mostrarsi, mostrare … è sempre una questione artistica e parziale … nessuno è mai uguale al proprio momento di quel momento … pertanto celarsi ha un valore relativo e implicito … una riservatezza passeggera che trova scomputo nei tanti componenti del popolo dei copia e incolla … come se quella immagine può essere d’altri e non solo del legittimo proprietario.

Cosa sa chi copia del momento dello scatto?di cosa c’era accanto?quali motivazioni? … la temperatura … il dolore … fisico e non che appartiene al soggetto o ai soggetti … alla molteplicità che si fotografa o al niente che si vede.

Chi copia lo fa senza capire e chi non capisce non sa nemmeno cosa vuol dire copiare ... come tale essere può essere definito?? … no, non lo sa!!

Andando per mostre ho incontrato Paolo Madonia che con “aspettando caronte” gestisce dei momenti nel fuoco, scioglie i sentimenti e li trasmette ai passanti, ai visitatori, alle ignare menti che si fanno agganciare dall’immagine che sconvolge … dal fuoco che trasuda … una nuova forma d’energia alchemica che quell’uomo trasporta senza bolla d’accompagnamento.
Madonia l’ho incontrato nei suoi quadri, m’ha  fermato … m’ha colpito il suo stile … i suoi quadri faranno la strada che non ho visto, guadagneranno quanto non ho avuto … chi è furbo compra oggi Madonia … domani non lo potrà più fare!


Salto ad altro luogo ed incontro gli “Uomini bestie” di Concetta Giuga e Fabio Nicola Grosso … altro genere … un figurato trasportato da una locuzione foto&grafica … bel lavoro … bei personaggi che s’affacciano arricchiti d’un nuovo vestito … una umanità che prima non avevano.

Un figurato che bussa e ti suggerisce di far lo stesso … di metterti accanto e parlargli … scarcerarli dalla passione della carta e dalla brace dell’attesa.

Ho giocato, mi sono divertita … ho fatto il compagno del quadro che fa il quadro … un rolle emotivo di tutto rispetto … e un grazie per un sorriso trovato e poi donato.

Andate, vedete, valutate … dove? Palazzo della Cultura … Buona Visione!!



Nessun commento:

Posta un commento

Be all ears :)