sabato 8 settembre 2012

Contorno 134


Il tratteggio è per gli artisti ciò che è il descrivere per gli uomini.
Sentir parlare di se stessi, lontani ormai dalla propria presenza, è un'esperienza che corona l'orgoglio  ma, se siamo già defunti e parlano di Noi, non può che essere la descrizione di quel che tutti già conoscono ma declamato ad alta voce.
Ho sentito tratteggiare, per descriverla, la vita di una donna speciale ma, dalla voce di un suo compagno di scuola: questa donna è deceduta ieri sera, ad oltre ottant’anni,  e il suo compagno di scuola parlava di lei da  ex-liceale, così come s’erano conosciuti. Oltre la retorica nel suo discorso c’era un chiaro significato: Se qualcuno si ricorda di te, e della tua carriera di compagna di scuola, o sei speciale o sei riuscita a mantenere dei rapporti speciali.
Quando si è come me - una che vuole sempre dire le cose che pensa – allora,  capirai bene,  che al mio funerale nemmeno la badante si ricorderà di me: sempre che io possa arrivare all’età giusta per la badante.(http://www.youtube.com/watch?v=v3xwCkhmies&feature=related)
Questi momenti comunitari sono dei  bei dipinti ma di un mondo ormai morto, tenuto strenuamente in vita dagli ultimi che erano al terzo liceo ma nel 1948 e, nonostante tutto, sono ancora in grado di descrivere una donna speciale con un “Ella”; una civiltà di dinosauri dove ciò che si estingue è il meglio lasciando il peggio delle violenze  e delle brutalità in questo mondo: tutti i rapporti alterati di cui è piena la mia civiltà.
Bambini kamikaze, violenza gratuita e tanto terrore: personalmente penso che i miei compagni di scuola , al mio funerale, potranno solo esordire con un: “Grazia?... Grazia, chi?” o i miei parenti,  dopo i miracoli d’un cambiamento impossibile, riuscirebbero a ricordarsi di me solo per le cose bizzarre, buffe, ridicole che farebbero scompisciare LORO dal ridere, e non me …  la parentela: un carino dintorno!(http://www.youtube.com/watch?v=SL0BC2dviNY&feature=related)
Sono, per il momento, un attimino acidella e ho trasformato una fanzine in un diario personale, pieno di mie frustrazioni, e che ho chiuso al pubblico per dignità, decoro e per sfuggire dalle letture non gradite. Per il momento è quello di cui ho bisogno e, credo d’andare bene in questa direzione: per il dopo, se ci sarà, si deciderà.
E se normalità potesse voler dire sentirsi Lili Marleen?

o far finta d'essere Amy Winehouse?(http://www.youtube.com/watch?v=SL0BC2dviNY&feature=related)

Maschere in pizzo, travestirsi per vestirsi, indossare buffi cappellini e fermagli di piume; tutto questo non potrà mai dirlo nessuno dei miei compagni di classe, nè alcun parente, perché nessuno mi ha mai veramente voluto conoscere.
L’apparenza e gli stereotipi hanno sempre funzionato con me e qui tutti si aspettano che questo possa bastarmi: no, non basta!
Sono la dark queen di me stessa, una caricatura del mio animo e se lasciarmi andare da sola, davanti ad uno specchio è sentirmi un essere migliore: questo va fatto!
Mi sono adoperata con piume sui capelli e leggeri dondolamenti: ecco, esattamente come Lili Marleen http://www.youtube.com/watch?v=MZbUkatmoyc e testimonio questo di me stessa: non incomodo nemmeno i compagni nel raccontare ciò di me che non sanno: mi basto da sola.

... e poi, da qualche parte nel tempo, l'otto Settembre ha significato "armistizio" e pace, anche se di fatto non si è poi realizzato sul serio in quel giorno ma solo qualche tempo dopo.

Nessun commento:

Posta un commento

Be all ears :)