sabato 28 maggio 2011

FRUTTA 44 – Politica, saggistica e dintorni: scazzi seri per gente ignara!!


Ad Amy sarebbe piaciuto … lei, l’alternativa arredatrice di Bellow sotto mentite spoglie d’una donna di “canone” lei che trasgredisce solo a parole e poi nulla più … Amy è una donna semplice ma con idee decise … Amy che accetta tutto e naturalmente …

Il Corto però l’ho visto io e fin quando Amy resta un personaggio letterario può vivere parcheggiata nella mente del suo autore, o dei suoi lettori, e respirare un’aria che non le è propria … la stessa che le ha fornito il suo creatore letterario o scrittore.

Gli scrittori sono spesso poliedrici come l’autore di URBAN DREAM, Massimo Baraldi, che ha tradotto, in vari passaggi,  immagini in narrazione poi la narrazione in sonorità e le sonorità in emozionalità infine reso il sogno fruibile come la stessa realtà.

E’ difficile spiegare il corto URBAN DREAM e, per i non addetti al lavori come la sottoscritta, spiegarne il passaggio artistico di questo corto sullo spettatore è un salto ad ostacoli, si rischia di sminuire una piccola perla specie se a monte di questa esperienza ci sono anni di costruzione e affinamento d’una idea … un diamante che ha visto la luce con piccole conquiste e tanta pazienza del suo produttore, creatore, ideatore, scrittore di Baraldi appunto.

Un momento di sogno prét à porter … parole vibrate da Danny Mudcat Dudeck e sottolineate dalla gestualità mimica di Adrian Kaye il tutto in una veste grafica e direttiva di Carola Di Scipio e gli occhioni di Ruby!!

Un passaggio letterario che s’immette in una realtà filmica … una storia di fondo con chiari e scuri che evidenziano le ambientazioni emotive e il parlato tonico che lascia il filmato e s’insinua nello spettatore.

Poche immagini che cambiano semplici percezioni … un commento musicale di Bataloni il tutto dentro una sottoveste immaginaria … ricordate? Si vede attraverso il pizzo il noto e il meno noto.

URBAN DREAM spia voi e il vostro intimo … se avete coraggio fatevi spiare e sostenete lo sguardo!!

Compratelo presso http://www.massimobaraldi.it/?p=1867 e cambiate il vostro modo di sentire …

Buona Visione!!

Leggi!!

URBAN DREAM - Allochromatic Fabulation for Dazzlings & Resonances: il sogno metropolitano di Massimo Baraldi in prima visione a Como


Allocromatico è un minerale il cui colore è determinato dalla presenza di impurità all’interno del proprio reticolo cristallino, un’associazione squisitamente molecolare non dissimile da quella che stabiliamo col mondo nel momento in cui entriamo in contatto con esso. E dove l’agente contaminante siamo noi.

URBAN DREAM - Allochromatic Fabulation for Dazzlings & Resonances. Un sogno metropolitano, per abbagli e risonanze. Un viaggio emozionale in una realtà trasfigurata dalla soggettività dello sguardo opportunamente isolato, codificato e racchiuso in un cortometraggio dal comasco Massimo Baraldi, già autore della traduzione dal russo di “Per la voce” di Vladimir Majakovskij e del romanzo “ONE FOR THE ROAD - soliloquio da bancone in 19 giri e un brindisi”, quest’ultimo impreziosito da una prefazione del poeta Jack Hirschman.



URBAN DREAM. Un flusso multimediale in cui i versi di Massimo Baraldi, interpretati dal bluesman americano Danny “Mudcat” Dudeck, vengono elaborati dal compositore olgiatese Giovanni Bataloni quasi fossero un insieme di note musicali: sul tessuto sonoro derivante, la regista romana Carola De Scipio ha impresso le proprie visioni coordinando gli interventi del jazzista torinese Alfredo Ponissi, qui in veste di attore, del busker Adrian Kaye e di un’intera squadra di tecnici e comparse.

L’opera, realizzata lungo l’asse Roma - Como - Atlanta (USA), è patrocinata dall’Assessorato alla Cultura della Città di Como, da quello della Città di Olgiate Comasco e dall’Associazione Diario e/o Tazebau di Locarno (Svizzera).



La prima proiezione pubblica è programmata per sabato 11 giugno 2011 alle ore 17:00 presso la Biblioteca Comunale di Como in piazzetta Venosto Lucati, 1. A seguire, Chiara Milani incontrerà l’autore Massimo Baraldi, il compositore Giovanni Bataloni, la regista Carola De Scipio e il protagonista Alfredo Ponissi. Infoline: 031 252850





L'evento sarà replicato sabato 25 giugno 2011 alle ore 21:00 presso il Centro Congressi Medioevo di Olgiate Comasco.









Per dettagli e approfondimenti: www.massimobaraldi.it

Facebook: www.facebook.com/urban.dream






Nessun commento:

Posta un commento

Be all ears :)