mercoledì 25 aprile 2012

Contorno 74



Liberi tutti … come cantano i Subsonica http://www.youtube.com/watch?v=b-0tNK2Ih98 … il venticinque aprile raccontato dai nonni ai nipoti nel tentativo di non dimenticare, di non far dimenticare. La memoria è labile e i ragazzi adesso sono fragili nel volere e delicati nel combattere: è un fatto generazionale e non c’entra nulla la formazione culturale o familiare.
Un nonno racconta del mare, del suo mare, così vissuto e così incerto, ma pur vedendolo un ragazzo non riesce a farlo proprio. Così anche per il venticinque aprile … raccontare della devastazione fra l'armistizio e l’avvenuta liberazione è solo un cavillo per sfigate che sono legate alla storia più che alla vita.
Magari è proprio così … vivere adesso nella disuguaglianza assoluta, nell’assoluto caos, in assenza dell’attesa e della possibilità di risolvere il nostro tempo, è lontano da quella liberazione che raccontiamo e così ti dicono … “… liberi tutti, siamo già liberi tutti!”, Ma sarà davvero così? Non mi sento libera e subisco la situazione politica come quella umana … non accetto il discorso del Premier che incita al “... dobbiamo Tutti …” ma, di fatto, fa solo il popolo che ancora lavora in modo documentato. Gli stipendi fermi e il mancato adeguamento … delitti perpetrati nel silenzio … non siamo liberi finché questa gente continua a prenderci palesemente per il culo … siamo strumenti da gettare a mare, scaricare quando tutto – e “se” – tutto tornerà a posto!

Forse i ragazzi non sbagliano a non sentirsi il mare dentro perché non lo vivranno … andranno via, riorganizzeranno la loro vita con altri criteri … e mi auguro che nel loro futuro non ci siano gente politichese e assurda come nel mio tempo.
Mi riprendo a fatica dalle cose e ancora le mie azioni mi ricorrono contro … capirò, capiranno, riuscirò guardando il mare di questo splendido giorno … il sole fantastico … il caldo che mi ha accarezzato la pelle … assorbito un po’ di sole sono rientrata nei pensieri e poi fattivamente a casa … è ancora presto per stare tutto il giorno fuori ma tanto mi è già bastato, mi ha dato tanto … e poi una nave mi stava quasi beccando … aiuto, viva per miracolo!!

Nessun commento:

Posta un commento

Be all ears :)