domenica 13 maggio 2012

Contorno 76


A come Andromeda
Potrebbe essere A come Andreotti … perché di marziani si parla e perché questa storia, cosi come viene  citato all’inizio, si svolgerà in Inghilterra l’anno prossimo.
Molte cose l’anno prossimo non ci saranno ma, penso che Andreotti sarà sempre prossimo al domani … come Andromeda.
Cominciano questa storia con l’alfa greca ma non arrivano mai all’omega; lenti, lentissimi episodi, il tutto come andava per i tempi in cui è stato girato http://it.wikipedia.org/wiki/A_come_Andromeda_(sceneggiato_televisivo) … una graziosissima Paola Pitagora e uno scienziato che decodifica, in linguaggio binario,  un messaggio in  arrivo dallo spazio.
Già è difficile capire ciò che si dice in codice normale, figurarsi decodificare in binario un impulso … ma, infondo,  è quello che facciamo quando parliamo con questi mezzi, quelli informatici  … nessuno spazio per i sentimenti, solo 0 -  1 e già si fa abbastanza confusione!!
Ma Andromeda è un miracolo della scienza: nata bella e pronta, il preconfezionato d’avanguardia!
Ma pensa che bello: nessuna crescita, nessun investimento, nessuna spesa per lo studio … nessun passaggio … arrivi e già sai tutto … magari pure riconoscere gli stronzi in ingresso e mandarli in uscita senza battere ciglio e ... senza farti condizionare la vita al punto d’avere paura.
Andromeda è pure una gran figa … a parte gli osceni capelli anni sessanta, roba da denunciare il parrucchiere … un commentino discreto lo devo pur fare: questa storia televisiva aveva della filosofia dentro.
Anzi ne aveva parecchia!
Sulle donne, sulla vita, sulla emancipazione femminile sull’alter-vita e l’alter-ego … sulla capacità infinita dell’uomo di sbagliare e rintuzzare i propri sbagli facendone altri.
Ciò che è rappresentato negli anni sessanta è proprio uguale al presente  … stessi bioritmi con la potenzialità di goderteli e addormentarti durante il lento propinare televisivo … ma ti facevano anche capire dov’eri e cosa potevi sperare … oggi nemmeno Rex è in grado di far questo … ancora una chicca: poco prima di finire ogni puntata iniziava la base musicale che annunciava la fine.
Adesso, come faccio a congedarmi da Voi?
Aspettate … http://www.youtube.com/watch?v=DV91_93G7F4 e vedetelo che ne vale la pena!!
Buona Visione!!

Nessun commento:

Posta un commento

Be all ears :)