venerdì 4 maggio 2012

Contorno 75


Ticchetta questo brano … mi piace perché segna il tempo copiando la voce a Sting!
Ticchetta come le cose cambiate … le scarpe del fruttivendolo: finalmente aperte e lontane dai calzini di lana che sembra lattice sulla pelle … il trucco di Francesca che non si spalma più il rossetto sui denti e può sorridere senza temere … le Api che l’hanno smessa di uccidersi perché incazzarsi è brutto e il loro miele che se lo possono pur prendere con un “Me ne fotto” di contorno … i miei jeans che finalmente si sono stinti ma pure bucati … la frutta che ha smesso d’essere carissima perché marcisce sui banchi … il discorso del salumiere come quello dell’imperatore Tito ma sul cambio degli adesivi sul parmigiano … il sole che mi arrostisce un solo emilato perché cammino, in andata e in ritorno, sempre dallo stesso lato … le persone che fingono d’ascoltarti e comprenderti ma che ti vendono per una porzione di patatine … il sorriso degli anziani senza attese e senza risposte … il mare che ti guarda con la sua superficialità e sembra comunicarti “… ma tu chi cazzo sei?” … la sarta che mi segna di spilli e mi fa sembrare Scarface … le carezze inaspettate del povero sul margine, sempre di più e sempre  più poveri … il mio pane fatto a mezzo con i colombi e la maledizione inviatami dagli spazzini … la briscola che Turi fa sempre alla stessa ora nella stessa piazza … la mia risposta a Turi “… per me bari! Sempre allo stesso orario fai briscola?” …
… il pianto dei bambini che sembra un ruggito nella foresta … la loro pizzetta che profuma di buono e la mia dieta … guardare una vetrina con una torta al cioccolato che t’insulta e avere la forza di dirle “Fanculo!” … comprarsi un bikini in pizzo nero e non poterlo mai indossare in pubblico almeno che non vuoi essere definita “vacca!” … sentire chi s’organizza per il fine settimana e sapere che il meglio che avrai è il pilates con poi scopa, paletta, stirata e trovare il tempo per studiare … leggere il Mirror e far finta d’essere in Inghilterra senza  esserci mai stata … parlare a se stessa e sentirsi britannica nella notte quando ti togli il trucco e ritrovi Grazia senza attese e senza pretese …
… chiedersi e darsi risposte sulla propria professionalità perché, se tutti pensano che sbagli magari poi sbagli sul serio … desiderare una libertà di cartone sui dipinti del falegname che si sente Caravaggio ma che produce croste e lui lo sa … trovarsi di fronte ad un esaminatore e sentirsi dire che ho qualcosa da insegnargli … tutte le lune scese e tutti i soli tirati su come le tende al mattino … tutti i trucchi messi e poi tolti … tutti gli appuntamenti in un giorno e i giorni che non trovano appuntamento … tutti i sensi di colpa perché qualcosa non è stata fatta … non è stata detta … non è stata disegnata … non è stata sussurrata … per un pezzo di persona che non ho fatto crescere … per la mia persona che si è sentita regredire …
per tutti quelli che non “Ti cagano di striscio” e per il sentirti comunque persona … per i sorrisi che non hai dato … per quelli che hai dato troppo … per giocare ancora a fare le facce come a quattordici anni … per la presa in giro al bidello sempre uguale  “ … ma sua moglie, adesso, dov’è??”  e sentirgli montare il rosso sulle guancie … per tutte le volte che non voglio fare l’amore e che vengo capita e amata lo stesso … per  l’odiarsi e l’amarsi insieme ma ritrovarsi comunque al mattino con ambedue i sentimenti …
… per guardarsi con il rimmel stinto dopo aver pianto con una amica e non temere d’essere vista in originale … per tutto questo mi sento l’eroe della resistenza d’una particella di vita … non aggiungo il far di conto e lo srotolarsi dietro la famiglia di cui sei veramente il collante … io sono l’eroe di me stessa e il mio tempo lo fotografo così e come posso … nel miglior modo che mi è stato dato!

Nessun commento:

Posta un commento

Be all ears :)