Il Giuoco delle parti di Luigi Pirandello
Si potrebbero trovare mille modi per definire la coppia Silia/Leone o, in realtà il trio Silia/Leone/Guido o Giuda come prova a cambiare il traduttore automatico!
Ma Giuda poi non è mica lui, almeno non solo lui … ma non vi anticipo nulla: c’è un giuoco di ruoli, ad ognuno il proprio, con regole e determinanti precise … ognuno di loro sa che deve fare ciò che fa e non smarginare nel ruolo altrui.
Questa è la percezione pubblica: nel privato c’è quel che deve esserci dopo un matrimonio non molto riuscito, un falso filosofo, una donna dalle mille vite e un voyeur, conoscitore del mondo e delle donne, un attuale tipo che corre dietro le gonne delle ragazzine, vecchi bavosi!!
Sino alla sera in cui scatta una offesa irrimediabile: Silia, viene offesa pesantemente: chi deve difendere il suo onore?
Il marito separato o l’amante nascosto?
Io mi fermo qui … il copione è molto affascinante, migliore della visione teatrale perché si coglie l’evento in tutte le sue parti, tutte le parole, la meraviglia dell’intreccio costruito su poche linee e molti dettagli.
Fantastica lettura e … si, questo lo posso dire, condivido in pieno il ruolo di Leone e in particolare questa sua visione:
“… mi basterà, stai sicura, questa indifferenza, per aver coraggio, non già davanti un uomo, che è nulla; ma davanti a tutti e sempre. Vivo in un tal clima, cara, che posso non curarmi di niente; della morte come della vita. Figurati poi del ridicolo degli uomini e dei loro meschini giudizii. Non temere. Ho capito il giuoco.”
E per sottolineare il suo concetto e, la mia scelta, includo http://www.youtube.com/watch?v=NoweGN8cm5g&ob=av2n
… Buona lettura!!
Nessun commento:
Posta un commento
Be all ears :)