venerdì 27 gennaio 2012

Contorno 42

“Dicono che una guerra lasci 3 eserciti : uno di storpi, uno di parenti che piangono, e , uno di morti, tuttavia così ci si dimentica di quanti considerano gli eserciti solo un mezzo in vista di un fine”

Tratto da La leggenda di Zorro.



Se il mezzo è combattere il fine non può che essere il peggiore possibile … nessun esercito potrà mai ricostruire il precedente … nessuna pace firmata ridare le certezze d’una volta.

Oltre i tre eserciti ci sono i tre fini, chiari e giustificabili: combattere se ha un senso; combattere se si crede in qualcosa; smettere di combattere se il fine è inutile e la battaglia è inutile e ingiustificata.

Talvolta si intraprendono battaglie personali, sterili, fuori schema per capire successivamente che non ne valeva la pena sin dall’inizio … come le Scarlett con gli Ashley … e anche Zorro, il più idiomatico dei briganti o eroi dice il giusto … tre eserciti, una previsione con un fine e … più guai che salvezza.

E se rigenerarsi fosse la via giusta? … ciò che conta è che il nuovo sia nuovo sul serio … nessuna cancrena precedente … uno sguardo nuovo sulla politica e sulla vita … una ricerca vitale di dimensionalità autentica e pace finalmente … nel cuore, nella mente, nella vita reale.



Come nel film Quasi Quasi dove un “problema” diventa una risorsa … quale fantastica visione il cambiare i problemi in opportunità … come quello che mi è successo in questi giorni: una alimentazione “esagerata” ed ho smesso di sentire sempre freddo … il mio corpo mi parlava, implorava un qualcosa in più che mi ostinavo a non dare perché convinta delle mie visioni … ascoltarsi è la medicina … la cura varia di volta in volta e non esente da dolore ma conta il potersi guardare indietro e dire … sono riuscita, ho saputo riascoltarmi e riparlarmi … ho riaperto il canale che avevo seppellito “roccia a cui mi ancoro emergi per distruggermi o ridarmi al mondo” anche se detto in epoca della Costa … la Concordia calza poco!!

Calzano le mie superbe iper-chanelline con mega tacco … quelli sono giusti mezzi per giuste decisioni!





Nessun commento:

Posta un commento

Be all ears :)