domenica 18 dicembre 2011

Contorno 34

LA MORTE DELLA PIZIA di Friedrich Durrenmatt


… E ci vuol dignità anche nel fare la Pizia!!

La vestale d’Apollo alla sua età non può nemmeno andare in pensione: Pannychis XI, la Pizia di Durrenmatt   – figurarsi se lavorava ai nostri tempi!! – trascina la gamba, vive in un tempio malsano e ha pure i reumatismi … la sera, quando chiude il tempio,  è così stanca che si prepara un po’ di semolino che non mangia perché s’addormenta.

E’ dura la vita di Pannychis XI  … e poi tutta la gente che viene a cercarla per quegli strampalati vaticini … Merops  XXVII specula sino alla fine sulle vestali che gestisce, anzi più sono andate più improvvisano consulti andanti come quello offerto a Edipo e come la predizione che anni dopo, su ordine di Tiresia, ha dovuto recitare a Creonte … proprio una vitaccia!!

Mica è facile avere doni magici e particolari proprietà … pensate alla Rapunzel disneyana e ai suoi venti metri di capelli magici e biondo oro … prigioniera della sua stessa dote e della sua stessa necessità di conoscere il mondo … una bionda dalla padella facile … ce ne fossero!!!

She’s the girl, come mi ricorda questo film http://www.youtube.com/watch?v=QQqzj9BFYJM&feature=related anche se proprio girl, la Pizia,  non è … e poi … e poi il seguito lo leggete da voi: La morte della Pizia di Friedrich Durrenmatt – Adelphi

Buona lettura!!

Nessun commento:

Posta un commento

Be all ears :)