domenica 6 novembre 2011

FRUTTA 77 – Politica, saggistica e dintorni: scazzi seri per gente ignara!!


TOO BIG TO FAIL … il film documentario sull’origine della crisi … non del tutto origine in realtà perché i fatti camminavano sul limite dell’orlo da parecchio ma, il guadagno era davvero alto, troppo alto, e nessuno voleva regole … perché regolamentare la conquista al denaro facile?

I risultati li portiamo sulla pelle da almeno tre anni e sino ad oggi articoli come questo http://www.repubblica.it/economia/2011/11/06/news/consumi_spesa_italiani-24525204/?ref=HREC1-8 che nei fatti è un principio giusto diventa penoso per la motivazione … non è una scelta, un costume, ma esclusivamente una necessità che si evolverà ancora alla luce di tutto ciò che accade ancora  attimo dopo attimo.

Me ne vado … ho i numeri … resto … nessuno dice che da i numeri, che il crollo totale è vicino … nessuno lo fa … il giocattolo Italia è suo e chi può toglierglielo?

Solo ieri Napolitano chiedeva una convergenza utile e la capacità di non farsi la guerra politica … Convergere con chi? Caro presidente, con quella gente,  convergere significa delinquere … Dobbiamo tutti delinquere? È questa la soluzione … togliamo il sassolino e lo spostiamo al vicino … continuiamo sino al crollo tanto la peggio si sa già chi l’ha!

Troppo grande per fallire …. “… io sono la mia malattia e la mia cura” … diceva Scarpa  … la violenza alla natura … farla morire mille volte senza guardarla … e poi vedere città distrutte, morti, morti bambini  … e ognuno a dire “… non io ma chi mi ha preceduto” come se alla natura importasse qualcosa dei veleni che per decenni ha dovuto subire e della devastazione del territorio … solo lo scorso anno il Governo proponeva per decreto l’ampliamento degli immobili sino al trenta per cento … cemento era quella la soluzione … “… o madre fonte d’amore fammi provare lo stesso dolore” lo Stabat Mater di Scarpa lo diceva … non so se questo può essere un richiamo a qualcosa ma è l’unica desolante verità che ci giunge per cronaca diretta.

Resto in silenzio e vedo i passaggi del poi … come quelli del fallimento economico anche quelli del fallimento della natura … stessa arroganza, stesso sdegno, stessa rovina … nessun rimpianto, questo è il dramma.
... Ma non facciamoci venire la ... http://www.youtube.com/watch?v=f6vxmoSa1ok
 alta!!  Imitiamo il governo ...  facciamo i trenini ... che tutto cade giù ...facciamo finta di non vedere ...

Nessun commento:

Posta un commento

Be all ears :)