venerdì 28 ottobre 2011

Contorno 30

Imbriani: un critico anticarducciano!!

Nella mia città sorge una scuola media intitolata a Carducci in via Imbriani e si affaccia proprio sulla parte centrale di questa via …  la storia scorre tutta così fra tesi e antitesi ma mai nulla da dimostrare.

Bastava informarsi  prima  e cambiare un paio di targhe fra varie scuole e lasciare tranquilli Imbriani&Carducci ma, poco buono per loro, dovranno convivere ancora per un po’ insieme … misteri da assessori … scambi conoscitivi inesistenti e poche riflessioni.

La miopia del mio tempo … quella che scambia le linee e rende affusolati i contorni … lievemente surreali … e la lettura o meglio rilettura della Schneider con la sua Baracca dei tristi piaceri … una guerra vista con molte prospettive e tanti tagli che suturano spesso l’anima con i paradossi e d’ogni tipo … quale la sessualità forzata …. e i bordelli nei lager.

Una guerra cieca … un lager visto da un miope, come sarà un lager vissuto da un prigioniero miope?? … il dolore ha contorni? Penso che abbia quelli che riusciamo  a dargli … la dimensione a cui l’eleviamo … il dolore è un’altra forma intenzionale di vita, una predisposizione alla propria vita con una sua taglia e un suo volere.

Superuomini d’Annunziani  e Santi  alla Fogazzaro  … gli uomini del mio tempo … fuori fumo e scintille dentro santi indorati … genuflessi ai tormenti dell’anima … e non li capirò mai … amarli forse, rispettarli certo, accettarli in parte ma capirli stento e non ne sono capace … non mi rendo all’altezza e infondo, forse,  l’impegno langue perché ne vale davvero poco lo spreco.

Ancora una volta opposti univoci e inversi pensieri … un po’ la storia di Tommasino in Natale in casa Cupiello che si vende le scarpe dello zio con questa motivazione “ Si, ho ragione da vendere … io le scarpe me le sono vendute … perché mi credevo che non ti alzavi più.”
Un popolo di barbari … maronna che barbari … ma ci dobbiamo pur convivere!!

E su tutto campeggia una sola parola: Perché?


… da quello muoviamo e per quello caschiamo ...ma comunque torniamo a rimotivarci … perché?

Intanto Santoro dimostra che l’alternativa c’è … che i perché possono essere funzionali all’uomo ma ... l’uomo a che cosa è funzionale??

E … soprattutto … perché??
... ricordiamoci del 3 Novembre!!


Nessun commento:

Posta un commento

Be all ears :)