sabato 15 gennaio 2011

FRUTTA 10 – Politica, saggistica e dintorni: scazzi seri per gente ignara!

Puoi forse vincere sul ring,

ma non vincerai mai



più di un paio di round

nella vita.



Paul Polanski canta la sua possibilità di essere Imbattuti dalla vita, nonostante tutto, Nonostante, ed è di quest’ultimo termine che voglio discutere.

Semplicemente raccordandolo alla vicenda Polanski; il poeta che  lotta per i senza diritti e per chi, in nome d’una falsa modernità, costringe a vendersi, a barattarsi impropriamente con promesse in aria, senza piani scritti, in nome d’investimenti che, in realtà, dovrebbero essere le risultanti naturali d’un processo di sana industrializzazione.

Dare possibilità di sviluppo in cambio d’un sottosviluppo, d’un arretramento di fatto e sostanziale … d’un ricatto materiale di generazioni ma e soprattutto di lavoratori … spendersi sino alla distruzione o si chiude o si delocalizza.

Minacce di fatto con in cambio parole spesso vuote, come se non ci trovassimo costantemente traditi dalle parole, dalle false promesse, dalla compravendita della propria dignità in luogo d’Aria detta e poi rimangiata.

Gli operai della Fiat-Mirafiori hanno insegnato che si può tener dritta la testa anche se ti ricattano … mi hanno donato una bellissima lezione d’umanità gratuita e senza compromessi … nonostante il “si” estorto il fiato d’una generazione orgogliosa d’operai ha dato l’avvio ad un risveglio sociale delle coscienze.

Si, proprio un risveglio… sottile, silenzioso, latente ancora ma che vibra in aria e si contorce nelle pance della gente comune, degli ignavi di nuova stagione, ponendo dubbi, rilasciando congetture, alimentando sospetti, ironie, sguardi lunghi, smontando la stagione del lungo e letargico rimbambimento.

Come nel film Risvegli interpretato da Robin Williams … argomentazione differente ma un medesimo ritorno alla vita… un ritorno alla vita sindacale che riarma animi sopiti e coscienze barattate.

Un “Si” che nei fatti è un “No” … un dato difficile da cambiare e, per qualsiasi lente s’indossi,  la morale è una … si può acquistare il tempo di lavoro non il tempo vita … e gli operai Fiat hanno dato l’avvio.

Grazie per la grande lezione di morale … nessun docente avrebbe potuto far meglio.








Nessun commento:

Posta un commento

Be all ears :)